Image Image Image Image Image

30

mar

Life-cycle design for sustainable architecture

  • By patdesign

techneSustainable life cycle tools for buildings design and construction help to achieve successfully integrated architecture. The research here presented proposes a new point of view of the “time-cost-quality triangle” of Project Management, by introducing three further aspects: environment, society and aesthetics.
>>Francesca Thiébat su TECHNE-Journal of Technology for Architecture and Environment, May 2013.

25

mar

Camera di Commercio di Genova

  • By patdesign

Premiazione
PAT. e Buonomo Veglia hanno ricevuto il secondo premio nel concorso di idee per la ricollocazione della biblioteca della Camera di Commercio di Genova attraverso il recupero del piano fondi e di parte del piano terra di palazzo Tobia Pallavicino, in via Garibaldi 4 a Genova.”

25

mar

Centro Civico Bernex

  • By patdesign

BERNEX1Il progetto presentato da PAT. e Buonomo Veglia è finalista nel concorso di progettazione del nuovo Municipio e Centro Civico della citta di Bernex, nei pressi di Ginevra.

25

mar

TEA Mantova

  • By patdesign

01_TEA
PAT. ha vinto il concorso di idee per la progettazione del nuovo complesso della TEA spa, la società che gestisce i servizi pubblici della città di Mantova nel campo dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.
Esteso su un lotto di 44.000 mq, l’intervento avrà una superficie coperta di circa 5.000, per un costo previsto intorno ai 9.000.000 di euro.

24

mar

Premio Architetture Rivelate – Ordine Architetti Torino

  • By patdesign

Omes
Lo stabilimento Omes riceve la targa dell’Ordine degli Architetti di Torino per la qualità del progetto e della realizzazione.
Secondo la giuria presieduta da Gia Pio Zuccotti”Il difficile approccio all’edificio produttivo è risolto con una specifica attenzione agli aspetti della sostenibilità costruttiva e del risparmio energetico con interessanti risultati di essenzialità formale.
>>Vai al sito del premio

15

mar

Atlante dell’Architettura Torino 1984-2008

  • By patdesign

imageA cura di Urban Center Torino, Allemandi, 2008
Lo stabilimento OMES è tra le 150 opere documentate dall’Atlante edito da Allemandi. Il patrimonio architettonico e urbano sviluppatosi a partire dal 1984, anno della mostra della consultazione internazionale per il recupero del Lingotto e dell’inaugurazione del Castello di Rivoli, è analizzato attraverso 10 grandi temi della trasformazione: dagli interventi nel centro storico alla riqualificazione delle periferie, dai grandi cantieri di restauro alla riqualificazione delle aree industriali dismesse, dai progetti per le Spine alla stagione olimpica, le politiche insediative dell’università, il mutare delle politiche per la residenza, le recenti realizzazioni in area metropolitana, le nuove interpretazioni di identità e contesto. Ogni tema è preceduto da un saggio introduttivo che prova a restituire un quadro comparato delle questioni che interessano il territorio torinese nei suoi molteplici aspetti, nell’intento di promuovere una maggiore consapevolezza del patrimonio architettonico e urbano presso addetti ai lavori e cittadini.
>>Compra online!

14

mar

Luoghi di Produzione Ecocompatibili – Edifici e aree produttive

  • By patdesign

imageA cura di Lara Bassi, Edicom Edizioni, 2008
La pubblicazione presenta 32 tra edifici ed aree produttive presenti sul territorio italiano e illustrati nella Mostra-Convegno Luoghi di produzione ecocompatibili, ideata e coordinata da EdicomEdizioni. I diversi progetti e realizzazioni (aree produttive ecologicamente attrezzate, aree artigianali, complessi industriali, stabilimenti, laboratori, cantine…) si caratterizzano per l’ottimizzazione degli usi energetici, l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, l’impiego di materiali naturali, riciclati e riciclabili, la qualità architettonica e il limitato impatto sull’ambiente circostante.
Per ogni progetto sono evidenziati i seguenti parametri: analisi del sito di progetto, qualità dell’ambiente esterno (integrazione con l’ambiente, orientamento…), qualità dell’ambiente interno (illuminazione naturale, ventilazione naturale e controllata, comfort termo-acustico…), materiali, impianti (tipologia di impianti a basso consumo, utilizzo di energia da fonti rinnovabili, recupero delle acque piovane, impianti di fitodepurazione…), consumo energetico dell’edificio (per riscaldamento, per acqua calda, complessivo in kWh/mq anno).
>>Compra online!

13

mar

The Book of 49 Inspirational Objects

  • By patdesign

image
Andrea Veglia di PAT. e Daniele Druella di Studioata sono gli autori del Book of 49 Inspirational Objects, presentato in occasione del Salone del Mobile di Milano.
>>Guarda il video della presentazione

12

mar

Notunterkünfte für Katastrophengebiete

  • By patdesign

imageBauwelt dedica un articolo agli esiti della Ares Competition.
>>Leggi l’articolo (in tedesco)

12

mar

Pilsner Urquell. Bohemian Gallery

  • By patdesign

imageIl corner bar Pilsener Urquell dell’aeroporto Marco Polo è presentato in Nulla è Vero. Oppure Bellissimo, un libro sull’attività dell’agenzia creativa torinese legata a PAT. da una lunga amicizia e numerose collaborazioni (tra cui questo website!).
Bellissimo, con un’introduzione di Giuliano Tedesco. Label, 2009.
>>Sfoglia il libro online!

12

mar

Rizoma. Overground-underground. Biennale giovani architetti italiani-Young italian architects biennal

  • By patdesign

imageAA.VV. Con saggi di Luigi Prestinenza Puglisi, Giovanni Polazzi, Katharina Tielsch e altri, Maschietto editore, 2008
PAT. è tra i selezionati di Rizoma, la Biennale Giovani Architetti Italiani, tenutasi a Pontedera (Pisa) dal 23/5 al 30/6/2008.
>>Compra il catalogo online!