Image Image Image Image Image

30

Mar

Life-cycle design for sustainable architecture

techneSustainable life cycle tools for buildings design and construction help to achieve successfully integrated architecture. The research here presented proposes a new point of view of the “time-cost-quality triangle” of Project Management, by introducing three further aspects: environment, society and aesthetics.
>>Francesca Thiébat su TECHNE-Journal of Technology for Architecture and Environment, May 2013.

15

Mar

Atlante dell’Architettura Torino 1984-2008

imageA cura di Urban Center Torino, Allemandi, 2008
Lo stabilimento OMES è tra le 150 opere documentate dall’Atlante edito da Allemandi. Il patrimonio architettonico e urbano sviluppatosi a partire dal 1984, anno della mostra della consultazione internazionale per il recupero del Lingotto e dell’inaugurazione del Castello di Rivoli, è analizzato attraverso 10 grandi temi della trasformazione: dagli interventi nel centro storico alla riqualificazione delle periferie, dai grandi cantieri di restauro alla riqualificazione delle aree industriali dismesse, dai progetti per le Spine alla stagione olimpica, le politiche insediative dell’università, il mutare delle politiche per la residenza, le recenti realizzazioni in area metropolitana, le nuove interpretazioni di identità e contesto. Ogni tema è preceduto da un saggio introduttivo che prova a restituire un quadro comparato delle questioni che interessano il territorio torinese nei suoi molteplici aspetti, nell’intento di promuovere una maggiore consapevolezza del patrimonio architettonico e urbano presso addetti ai lavori e cittadini.
>>Compra online!

14

Mar

Luoghi di Produzione Ecocompatibili – Edifici e aree produttive

imageA cura di Lara Bassi, Edicom Edizioni, 2008
La pubblicazione presenta 32 tra edifici ed aree produttive presenti sul territorio italiano e illustrati nella Mostra-Convegno Luoghi di produzione ecocompatibili, ideata e coordinata da EdicomEdizioni. I diversi progetti e realizzazioni (aree produttive ecologicamente attrezzate, aree artigianali, complessi industriali, stabilimenti, laboratori, cantine…) si caratterizzano per l’ottimizzazione degli usi energetici, l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, l’impiego di materiali naturali, riciclati e riciclabili, la qualità architettonica e il limitato impatto sull’ambiente circostante. Per ogni progetto sono evidenziati i seguenti parametri: analisi del sito di progetto, qualità dell’ambiente esterno (integrazione con l’ambiente, orientamento), qualità dell’ambiente interno (illuminazione naturale, ventilazione naturale e controllata, comfort termo-acustico), materiali, impianti (tipologia di impianti a basso consumo, utilizzo di energia da fonti rinnovabili, recupero delle acque piovane, impianti di fitodepurazione), consumo energetico dell’edificio (per riscaldamento, per acqua calda, complessivo in kWh/mq anno).
>>Compra online!

13

Mar

The Book of 49 Inspirational Objects

image
Andrea Veglia of PAT. and Daniele Druella of Studioata are the authors of The Book of 49 Inspirational Objects, presented at the Milan Furniture Fair.
>>Watch video of the launch event

12

Mar

Notunterkünfte für Katastrophengebiete

imageBauwelt dedica un articolo agli esiti della Ares Competition.
>>Leggi l’articolo (in tedesco)

12

Mar

Pilsner Urquell. Bohemian Gallery

imageIl corner bar Pilsener Urquell dell’aeroporto Marco Polo è presentato in Nulla è Vero. Oppure Bellissimo, un libro sull’attività dell’agenzia creativa torinese legata a PAT. da una lunga amicizia e numerose collaborazioni (tra cui questo website!).
Bellissimo, con un’introduzione di Giuliano Tedesco. Label, 2009.
>>Sfoglia il libro online!

12

Mar

Rizoma. Overground-underground. Biennale giovani architetti italiani-Young italian architects biennal

imageAA.VV. Essays by Luigi Prestinenza Puglisi, Giovanni Polazzi, Katharina Tielsch and others, Maschietto publ., 2008
PAT. is among the selected firms on show in Rizoma, Biennial of Young Italian Architects host in Pontedera (Pisa) from 23/5 until 30/6/2008.
>>Compra il catalogo online!