Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

Seleziona una pagina:
Altre Info
Read More
CORNER BAR PILSNER URQUELL CORNER BAR PILSNER URQUELL CORNER BAR PILSNER URQUELL CORNER BAR PILSNER URQUELL CORNER BAR PILSNER URQUELL CORNER BAR PILSNER URQUELL

CORNER BAR PILSNER URQUELL

INTERVENTO:
Padiglione indipendente per chiosco bar da installare in strutture pubbliche
LUOGO:
Aeroporto di Venezia, Italia

ANNO:
2007
COMMITTENTE:
Birra Peroni spa
DIMENSIONE:
20 mq
IMPORTO OPERE:
55.000,00 euro
STATO:
Completato
TEAM:
PAT.
Bellissimo (graphic design)

PIU’ INFO

Il progetto punta su una forte integrazione di struttura, elementi tecnologici e comunicazione.
Ogni elemento risponde ad esigenze sia estetiche che funzionali. L’intento è quello di coinvolgere l’utente in una brand experience giocata su più livelli: dal più esplicito al più sottile, andando a colpire una sfera emozionale profonda.
Elemento caratterizzante è la struttura in legno, formata da una serie di angolari accostati, di semplice produzione ed assemblaggio. Insieme parete di fondo e copertura, la struttura determina una chiusura su un lato e l’apertura sugli altri tre, sottolineando l’importanza del bancone, intorno al quale crea un’atmosfera raccolta nel caos dell’aeroporto. A livello del soffitto, tra i portali sono celati gli elementi tecnologici del sistema di illuminazione, una serie di faretti orientabili di diversa intensità.
Il bancone è parallelo al lato lungo. Alle sue spalle, fra i montanti della struttura, è stata realizzata una rastrelliera per le bottiglie analoga a quelle diffuse nei wine bar.
Visibile sia dall’interno che dall’interno dello stand, questa rastrelliera gioca più funzioni: a livello emozionale, inducendo il visitatore ad assimilare la birra in esposizione al vino di qualità, ed a livello funzionale, schermando ai passanti il retro del bancone e rispondendo ad esigenze di stoccaggio del prodotto.
Gli altri lati sono più trasparenti, schermati solo in parte da lastre di vetro di diversa opacità che sorreggono la copertura, come in un castello di carte. Il loro colore verde chiaro richiama quello delle bottiglie di birra viste in trasparenza.
Le linee essenziali contribuiscono a creare un look contemporaneo, da art gallery, capace di esaltare la qualità del prodotto, mentre i materiali naturali conferiscono calore all’atmosfera, rinforzando con i loro attributi unici le caratteristiche distintive del brand.
All’esperienza collaborano gli arredi, prodotti su disegno usando lo stesso legno della struttura principale.