Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

Seleziona una pagina:
Altre Info
Read More
PROGETTO PILOTA PER EDIFICI INDUSTRIALI PROGETTO PILOTA PER EDIFICI INDUSTRIALI PROGETTO PILOTA PER EDIFICI INDUSTRIALI PROGETTO PILOTA PER EDIFICI INDUSTRIALI PROGETTO PILOTA PER EDIFICI INDUSTRIALI PROGETTO PILOTA PER EDIFICI INDUSTRIALI

PROGETTO PILOTA PER EDIFICI INDUSTRIALI

INTERVENTO:
Edificio pilota per nuova area industriale
LUOGO:
Massarosa, Lucca, Italia
ANNO:
2007
COMMITTENTE:
Casanova Costruzioni srl
DIMENSIONE:
1.000 mq
IMPORTO OPERE:
650.000,00 euro
TEAM:
PAT.
Giovanni Catrano (strutture)

PIU’ INFO

PAT. è stato incaricato di svolgere uno studio di fattibilità tecnica ed economica per una soluzione alternativa ai capannoni standard in cemento armato precompresso da utilizzare in una nuova area industriale. In particolare il progetto ha fornito le linee guida per la progettazione di un capannone industriale pilota basandosi sui concetti di sostenibilità, durabilità, flessibilità, efficienza energetica e riciclabilità dei materiali/componenti.
Le caratteristiche del capannone pilota richieste dalla committenza:
Larghezza – 20m
Lunghezza – 50 m
Altezza – 8 m
Soppalco 20%slp
Strutture portanti in acciaio
Copertura in ferro o legno
Il progetto è stato pensato come una matrice tecnologica (strutture portanti / elementi di involucro). In questo modo, i futuri utilizzatori insieme al team di progettazione potranno scegliere la configurazione che meglio soddisfa le proprie necessità.
Incrociando i dati della colonna “materiali” con quelli della riga “elementi costruttivi” si potranno quindi ottenere diverse configurazioni a cui corrisponderanno diversi valori di costo e prestazionali. Sarà quindi possibile confrontare in modo rapido ed intuitivo i costi/benefici delle alternative proposte.